APPRENDIMENTO INTEGRATO DI CONTENUTI DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA VEICOLARE
ovvero
metodologia di insegnamento/apprendimento di una disciplina non linguistica, in lingua straniera veicolare, creando ambienti di apprendimento che favoriscono atteggiamenti plurilingue e sviluppano consapevolezza multiculturale.
--------------------------------------------------------------------------------------
Di seguito un'attività pratica di Clil di Storia in inglese svolta nelle classi seconde della scuola secondaria nelle ore di potenziamento dai Proff. Santoianni e Piccolo
Titolo: Periodo di Elisabetta I e il massimo esponente di scrittura del periodo William Shakespeare.
Abbiamo preso come punto di partenza un ritratto famosissimo di Elisabetta I, The Armada Portrait ( che ti allego sotto fotocopia) e dal video con tutte le spiegazioni abbiamo estrapolato tutti i riferimenti storici e geografici.
Da qui la visione del film di Romeo e Giulietta di Shakespeare ( amore di ribellione tra due adolescenti) e da qui esaminare la condizione delle donne nel periodo elisabettiano tramite le figure delle donne protagoniste e non nelle opere di Shakespeare ad arrivare ai giorni nostri introducendo i diritti delle donne e la loro emancipazione nel tempo come Educazione Civica.
Shakespeare‘a women (vedi immagini allegate)
Romeo and Juliet (vedi immaginiallegate)
Symbolism in portraits of Queen Elizabeth I