Piano annuale delle attività collegiali 2021/2022

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'

Tra le azioni prioritarie del Dirigente scolastico è da porre la predisposizione del Piano annuale delle attività che, ai sensi dell’articolo 28, comma 4, del CCNL 2007, contiene gli obblighi di lavoro dei docenti e gli impegni di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento.

Questo, di conseguenza, si configura come documento utile per gli operatori scolastici, in quanto in esso vengono pianificate le linee di intervento definite nel Piano dell’offerta formativa annuale della scuola, in riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali funzionali a tutti gli interventi didattici.

Il Piano, pertanto, è un atto che responsabilizza i docenti stessi, esplicitando gli impegni vincolanti per la realizzazione della programmazione educativa e didattica della scuola, indispensabile per il raggiungimento del successo formativo degli allievi.

Il Piano annuale delle attività viene predisposto dal Dirigente Scolastico nell’ambito del suo potere organizzativo, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, e rappresenta quindi uno strumento attuativo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa; di conseguenza diventa anche la base di riferimento per il Contratto Collettivo Integrativo di Istituto, che definisce i criteri di ripartizione delle risorse del Fondo dell’Istituzione. Del Piano infatti è data informazione anche alle OO.SS.

Permalink: Piano annuale delle attività collegiali 2021/2022Data di pubblicazione: 06/09/2021
Tag: Piano annuale delle attività collegiali 2021/2022Data ultima modifica: 05/08/2022 19:14:29