Formazione DOCENTI

FORMAZIONE DEL PERSONALE

La formazione continua del personale della scuola costituisce una necessità imprescindibile in una società caratterizzata dal cambiamento e dalla instabilità delle conoscenze.

La formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento, per un'efficace politica di sviuppo delle risorse umane. Si realizza anche attraverso strumenti che consentano l'accesso a percorsi universitari, per favorire l'arricchimento e la mobilità professionale.

La Legge 107/2015 indica al comma 124 che in ogni piano triennale dell'offerta formativa di ciscuna scuola devono essere inserite la ricognizione dei bisogni formativi e le conseguenti azioni di realizzazione. La logica individuata è lineare: ad ogni puntuale analisi deve seguire un piano di azione concrete per rispondere ai bisogni rilevati.

- Il diritto dei bambini al gioco

- La meditazione a scuola - Il Clown sensibile

- Piattaforma di formazione on line Pearson

Corsi online per docenti sull'innovazione didattica digitale