Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Primaria "Masih" Lido Adriano

Scuola Primaria "Iqbal Masih"

Scuola Primaria "Iqbal Masih"
V.le Marino,4 Lido Adriano
tel 0544 496749

 

Codice Meccanografico: RAEE81005C

 

                          

12/12/2022

17:30/19:00

Organizzazione

La scuola primaria Iqbal Masih di Lido Adriano offre due tipologie di tempi scuola:

- 40 ore (tempo pieno, classi 1ªA, 2ªA, 3ªA, 4ªA e 5ªA)

- 29 ore (tempo normale, classi 1ªB, 2ªB, 3ªB, 4ªB e 5ªB)

In totale gli alunni sono 238.

 

Coordinatore di plesso Alfredo Giunchi

 

Locali e orari

La scuola si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano le classi 1ªA, 2ªA, 3ªA, 4ªA, 5ªA, 1ªB, 2ªB, la palestra, la cucina e la mensa. Al secondo piano, raggiungibile con due rampe di scale e, in casi eccezioni, con un ascensore, si trovano le classi , 3ªB, 4ªB, 5ªB, il laboratorio di informatica e l'aula di lettura.

Orario scolastico 2022 - 2023

Rispecchiando le esigenze del territorio e andando incontro alle richieste delle famiglie, l’orario scolastico è distribuito su otto ore giornaliere per cinque giorni alla settimana (sabato escluso). L'entrata per tutte le classi è alle 8:25.

Tutte le classi a tempo pieno effettuano il seguente orario: 8:30 - 16:30, dal lunedì al venerdì.

Tutte le classi a tempo normale effettuano il seguente orario:

- classi 1aB, 2aB, 3aB, 4aB e 5aB

  • Lunedì dalle 8:30 alle 16:30;
  • Martedì dalle 8:30 alle 12:30;
  • Mercoledì dalle 8:30 alle 16:30
  • Giovedì dalle 8:30 alle 13:30
  • Venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Anche per il corrente anno scolastico è stato attivato il servizio di PRE SCUOLA, dalle 7:30 alle 8:30.

 

La nostra mensa

Turno mensa: UNICO 12,30 ⇒ 13,30 (tutti i giorni)


Chi non usufruisce del servizio mensa può uscire dalla scuola alle ore 12,30 e rientrare alle ore 13,30. I ritardi vanno giustificati sull'apposito libretto WEB presente sul registro elettronico Spaggiari.

 

Misure anti-covid

Nonostante lo stato emergenziale sia decaduto, nel plesso verranno mantenute delle buone pratiche igieniche sempre valide:

- lavaggio frequente delle mani e/o igieneizzazione con gel alcolici;

- sanificazione dei locali, con particolare attenzione alle superfici di contatto;

- distanziamento, seppur ridotto, tra i banchi;

- utilizzo della mascherina (personali o fornite dalla scuola) in caso di raffreddore, tosse, ecc.

TUTTO CIO' NEL RISPETTO DEL BENESSERE DEGLI ALUNNI,

PER UNA GESTIONE CONSAPEVOLE DELLE PROBLEMATICHE.

 

Di seguito, i progetti scelti e organizzati per l'anno scolastico 2022 - 2023 (in aggiornamento)

Attività progettuali di PLESSO (interessano tutte le classi)

Io leggo perchè  - la raccolta libri è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Dal 5 al 13 novembre i genitori possono donare un libro al plesso Masih, acquistandolo in una delle librerie convenzionate (Libreria Bookstore in via Corrado Ricci, Libreria La Feltrinelli di via Diaz, Libreria dell'Esp).

Riciclandino è un’iniziativa de La Grande Macchina del Mondo (Hera) che premia le scuole e l’ambiente. I rifiuti che le famiglie portano alla stazione ecologica infatti si trasformano in incentivi economici per le scuole, secondo un regolamento specifico per ogni Comune. Le scuole, le famiglie e i ragazzi sono stimolati a fare bene la raccolta differenziata dei rifiuti e a comprenderne il valore, portando beneficio dell’ambiente e alle generazioni future. Ogni giovedì gli alunni, i genitori e i docenti conferiscono a scuola carta e cartone che poi, i genitori stessi, portano all'ecoarea di Lido Adriano
Grandi e piccoli comportamenti virtuosi generano un valore collettivo tangibile.

Joj Volley Schoolformazione settimanale destinata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, con la finalità di introdurre e\o perfezionare le basi della pallavolo dei piccoli atleti, con un misto di divertimento, animazione e socialità, sotto la direzione tecnica di Manù Benelli (Volley Academy) e la guida di Trainer qualificati sia nel profilo tecnico che relazionale.

Minibasket - Raggisolaris Academy - tra le tante finalità dell'Academy, vi è quella di far crescere dei giovani cestisti per poterli magari un giorno vedere in prima squadra. L’obiettivo prefissatosi dal presidente Cristian Fabbri è di trasmettere valori sportivi e umani ai ragazzi che vogliono entrare nel mondo della pallacanestro, una cultura sportiva che ha sempre contraddistinto tutti coloro che hanno vestito una maglia sportiva da cestista. 

Rugby - Ravenna Rugby Football club - l'obiettivo dell'attività, tra gli altri, è quello di far conoscere ai bambini un tipo di sport non così diffuso e noto ma che racchiude in se una grande filosofia di vita (autocontrollo, gestione della forza, rispetto per gli altri, fair play). La volontà degli esperti è quella di poter contribuire alla crescita del Rugby in Romagna e dei giovani giocatori, attraverso un processo di sviluppo, umano ed atletico, supportato da tecnici preparati, capaci, attraverso la loro passione, di infondere nuovi stimoli ai futuri atleti romagnoli.

Scrittori di classe - Conad - Insieme per la scuola -  Storie di mare, l'argomento di quest'anno, è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a immergersi nelle fosse oceaniche più profonde e svelare alcuni dei più insondabili misteri che si celano negli abissi, fra barriere coralline e relitti sommersi. Grazie alla collaborazione fra Conad e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano, gli alunni potranno raccontare le loro  idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui gli oceani possano davvero essere delle oasi di benessere e di prosperità! Ogni classe partecipante potrà scegliere uno tra i 6 incipit proposti e scrivere un racconto di fantasia di lunghezza non superiore alle 10.000 battute, spazi inclusi, ispirato alla relativa traccia. Potrà inoltre realizzare un’illustrazione ispirata al proprio racconto. L’illustrazione non è obbligatoria, ma sarà parte integrante dei criteri di valutazione. A lavoro ultimato, il docente referente dovrà caricare il racconto e l’eventuale illustrazione sul sito, nell’area riservata della classe, tassativamente entro e non oltre il 1° dicembre 2022.

Coop per la scuola  2022 -  La quarta edizione nazionale dell'iniziativa promossa da Coop a sostegno di studenti, famiglie e insegnanti: grazie ai buoni Coop per la Scuola, le scuole del territorio potranno richiedere, in forma totalmente gratuita, materiali didattici, informatici e tanti altri articoli utili alla didattica.I buoni raccolti dalle famiglie possono essere consegnati a scuola o donati direttamente attraverso l’App Coop per la Scuola, scaricabile da Google Play o App Store. Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà richiedere gratuitamente i premi del catalogo entro il 12 gennaio 2023.

Tutti insieme musicalmente - progetto musicale che convolge tutte le classi. I bambini, tramite la musica saluteranno genitori e parenti, in vari momenti dell'anno: prima delle vacanze natalizie con il concerto d'inverno presso la Chiesa di Lido Adriano e a scuola; alla fine dell'anno, prima delle vacanze estive, con una festa che interesserà tutta la scuola.

Attività progettuali di CLASSE

     1A: "La valigia delle storie", progetto continuità con la scuola dell'infanzia Imparo Giocando; "L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Gnatti" (Teatro Scienza - Eni scuola).

     1B"La valigia delle storie", progetto continuità con la scuola dell'infanzia Imparo Giocando; "L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Scambio tra generazioni" (Auser Ravenna); "Un albero per il futuro" (Carabinieri forestali e per la biodiversità); "Costruiamo gentilezza"; "Gnatti" (Teatro Scienza - Eni scuola).

     2A: "L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Educazione alimentare" (Camst).

     2B"L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Educazione alimentare" (Camst).

     3A"L'officina di Archimede" (Hera per le scuole); "Con il corpo e con la musica" laboratorio musicale (Casa delle Culture); "L'insostenibile leggerezza di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro scienza); "Opera domani: ASLICO" laboratorio espressivo musicale (Teatro Alighieri di Ravenna); "Laboratorio espressivo: musica" (Eni Scuola).

     3B"Acqua" (Hera per le scuole); Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienza); "Opera domani: ASLICO" laboratorio espressivo musicale (Teatro Alighieri di Ravenna).

     4A"Educazione alimentare" (Camst); "Laboratorio espressivo: pittura" (Eni Scuola); "Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienze).

     4B"Ambiente" (Hera per le scuole); "Laboratorio espressivo: pittura" (Eni Scuola); "Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienze); "Educazione alimentare" (Camst).

     5A"... e quindi uscimmo a riveder le stelle" progetto continuità con 1B Alighieri (progetto di istituto); "Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienze); "Pinguini all'equatore: attenti al futuro!" (Associazione Fatabutega); "PortoLab" (Ente Contship); "La consulta dei ragazzi" (Comune di Ravenna); "Legalità" (Carabinieri, Polizia e Finanza); "Esame Trinity College" (Trinity College London - Ente certificatore IC del Mare, Prof.ssa Marta Santoianni).

     5B: Leggimi ancora" (Giunti); "... e quindi uscimmo a riveder le stelle" progetto continuità con 1B Alighieri (progetto di istituto); "Le insostenibili leggerezze di Ciccio" (Eni Scuola - Teatro Scienze); "Pinguini all'equatore: attenti al futuro!" (Associazione Fatabutega); "PortoLab" (Ente Contship); "La consulta dei ragazzi" (Comune di Ravenna); "Legalità" (Carabinieri, Polizia e Finanza); "Esame Trinity College" (Trinity College London - Ente certificatore IC del Mare, Prof.ssa Marta Santoianni).

 

DISPOSIZIONI PRINCIPALI DI FUNZIONAMENTO DEL PLESSO - A.S. 2022/2023

LIBRI DI TESTO 22.23

PIANO PER L'AVVIO A.S. 2021/2022 - ORGANIZZAZIONE PLESSO E PRONTUARI COVID



Permalink: Primaria "Masih" Lido AdrianoTag: Primaria "Masih" Lido Adriano
Visualizzazioni: 33755Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
Bando selezione coordinatori laboratori formativi
Bando selezione coordinatori laboratori formativi docenti in anno di formazione e prova
Registro elettronico
Registro elettronicoUtilizzare le credenziali fornite dalla segreteria.

Canale Candiano
Canale Candiano

Settembre 2024
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Contenuti

HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 79
N. visitatori: 2988104