Scuola dell'infanzia "Imparo giocando" Lido Adriano
Scuola dell'Infanzia "Imparo giocando"

Scuola dell'Infanzia
"Imparo giocando"

Viale Ariosto, 32
48100 Lido Adriano (RA)

MARTEDI' 10 GENNAIO 2023

La nostra scuola

La scuola dell'infanzia Imparo giocando è nata alla fine degli anni '70 ed è situata in una località balneare che da giugno a settembre si anima di turisti e che a partire dagli anni '90 si è gradualmente trasformato in un quartiere abitato durante tutto l'anno.

La scuola ha un ampio giardino esterno, attrezzato con svariate strutture gioco che lo rendono un ottimo ambiente di apprendimento. Grazie all' installazione di un gazebo nel giardino, quest'ultimo potrà essere utilizzato maggiormente durante tutto l'anno per molteplici attività didattiche, tra cui il Progetto Outdoor,  progetto iniziato nell'anno scolastico 2021/2022.
A causa dell'aumento demografico del quartiere di Lido Adriano la scuola ha subito delle modifiche. È stata aggiunta alla struttura un'ala nuova ed è stata ricavata un'altra sezione (un po' più piccola delle altre) dal vano cucina e il Comune sta pensando alla possibilità di un ulteriore ampliamento.

Personale della scuola:

Nel plesso, in questo anno scolastico, il team docente è formato da 8 insegnanti con orario di servizio antimeridiano e meridiano, 5 insegnanti di sostegno, 2 educatori e un insegnante di religione cattolica.
Personale non docente: 3 collaboratrici scolastiche statali.
Docente coordinatrice di plesso: Mariapaola Lubrano Lavadera

Orario di funzionamento:

L'orario scolastico della scuola "Imparo giocando"è dalle 8:00 alle 16:00.

Orario entrata al mattino 8:00-9:00:

Orario uscita : 11:45 per chi non usufruisce del pranzo a scuola.

Orario entrata: 13:20/ 13:30  per chi pranza a casa.

Orario uscita: 13:20/ 13:30 per chi ha pranzato a scuola.

Orario uscita pomeridiana: 15:30/ 16:00  dopo la merenda.

Spazi:
Il nostro plesso è composto da 4 sezioni: 3 di età omogenea ( Sezione A di 3 anni, sezione C di 5 anni, sezione D di 4 anni ) e una eterogenea composta da alunni di età diverse ( sezione B di 3 , 4 e 5 anni .
L'organizzazione degli spazi prevede la creazione nelle aule di angoli gioco e angoli per lo svolgimentodi attività specifiche.
Ogni aula ha annesso il locale per i servizi igienici. .
L'unico spazio comune, fruibile esterno alle aule oltre al giardino, è il salone il quale viene utilizzato in primis per le attività individualizzate per gli alunni in situazione di handicap e dalle singole sezioni per i laboratori, attività psicomotorie,attività progettuali.
 La scuola, inoltre, dispone dei seguenti spazi:
  • due piccoli locali per il servizio mensa utilizzati dal personale CAMST;
  • un  antibagno che a causa dell'emergenza sanitaria è stato individuato come stanza COVID;
  • un angolo biblioteca e un angolo lettura;
  • servizi igienici per gli adulti;
  • ripostiglio.

Mensa :

Il servizio mensa è gestito da CAMST. I pasti sono preparati nella cucina della scuola primaria "I. Masih" e poco prima delle 12.00, il cibo viene trasportato dal personale CAMST nel plesso, in contenitori termici. I bambini fruiscono del pranzo nelle rispettive sezioni.

PROGETTI E LABORATORI

ACCORDO IN RETE
     "Le meraviglie del mare"( Progetto musicale " Nel mondo di Apollo", con l'esperto di musica Andrea Lama).

DISAGIO INCLUSIONE ED INTEGRAZIONE

" Guizzino: una storia per scoprire che insieme, seppur diversi è bello e l'unione fa la forza"( Laboratorio d'Intercultura)

" IO: TU; NOI: Con il corpo e le emozioni" (Progetto Integrazione alunni portatori di handicap).

"Accogliamo tutti e ciascuno" (Progetto Accoglienza).

TERRITORIO E AMBIENTE (POF di TERRITORIO)

“Progetto Riciclandino"

" Stradamica" (Progetto stradale in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Ravenna) .

" Outdoor Education" ( Progetto annuale svolto nel giardino della scuola).

POTENZIAMENTO DEI SAPERI E DELLE COMPETENZE

"I libri sono vele che ci fanno navigare" ( Progetto Lettura).

"Scuola in movimento" (Progetto CONI)

LINGUE COMUNITARIE

"Let's fun"      (Progetto d'Inglese per gli alunni di 5 anni).

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

"La valigia delle storie"( Progetto Continuità tra gli alunni di 5 anni della scuola dell'Infanzia "Imparo giocando" e gli alunni delle prime della scuola Primaria "I. Masih".

MUSICA E TEATRO

"Il mare...un tesoro da amare" ( Festa di fine anno)

DISPOSIZIONI PRINCIPALI DI FUNZIONAMENTO DEL PLESSO A.S. 2022/2023

Feed RSS
Bando selezione coordinatori laboratori formativi
Bando selezione coordinatori laboratori formativi docenti in anno di formazione e prova
Registro elettronico
Registro elettronicoUtilizzare le credenziali fornite dalla segreteria.

Primaria "Mameli" Marina di Ravenna

Settembre 2024