GITA IN SVIZZERA PER CENTO STUDENTI DELLA SCUOLA MATTEI

Viaggio di studio in Svizzera per migliorare le lingue straniere per tutte le cinque classi terze (A, B e C con seconda lingua comuniitaria francese e D e E con seconda lingua comunitaria tedesco) della scuola secondaria di primo grado "E. Mattei" di Marina di Ravenna, scuola facente parte dell'Istituto Comprensivo Del Mare.

Il viaggio, durato quattro giorni, ha visto la partecipazione di quasi cento alunni. I dieci docenti accompagnatori sono stati coordinati dal professor Gianluca Aquilin0, insegnante di lingua francese.

I ragazzi hanni visitato Lucerna e pernottato a Mulhouse (Francia), città poco distante dal confine svizzero, dove la lingua francese è stata utilizzata per l'interazione quotidiana. Il giorno successivo hanno visitato Basilea: qui, i ragazzi hanno potuto perfezionare e sperimentare sul campo la lingua tedesca.  Gli studenti sono stati condotti dai loro insegnanti anche a Berna e hanno visitato la Casa Museo di Einstein, pernottando poi ad Annemasse (Francia).

Hanno fatto tappa a Losanna, a Gruyère, con ingresso alla Maison du Gruyère: qui hanno assistito a tutto il processo di produzione del formaggio Gruviera, con annessa degustazione. Anche la città di Friburgo è stata oggetto di visita da parte delle classi che ne hanno potuto ammirare la bellezza. Infine hanno visitato la splendida città di Annecy, in Alta Savoia, in Francia.

Il Dirigente Scolastico Giancarlo Frassineti fa sapere che "l'imponente sforzo organizativo ha offerto una rilevante opportunità di consolidamento delle competenze in lingua francese e tedesca insegnante nella scuola secondaria di primo grado Mattei insieme alla lingua inglese e, dal prossimo anno scolastico, alla lingua spagnola, consentendo agli alunni (e ai docenti) un'esperienza positiva indimenticabile".

Permalink: GITA IN SVIZZERA PER CENTO STUDENTI DELLA SCUOLA MATTEIData di pubblicazione: 04/06/2017
Tag: GITA IN SVIZZERA PER CENTO STUDENTI DELLA SCUOLA MATTEIData ultima modifica: 02/08/2017 17:24:18