Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Viaggio di istruzione all'estero - classi Terze

Viaggio d’istruzione per potenziamento linguistico e culturale degli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Marina di Ravenna tra Francia, Svizzera e Germania.

Da martedì 30 aprile a oggi, sabato 4 maggio, ha avuto luogo il Viaggio d’istruzione di potenziamento linguistico e culturale tra Francia, Svizzera e Germania per 52 alunni delle classi terze della Scuola media “Mattei” di Marina di Ravenna, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Del Mare” di Marina di Ravenna.

Gli studenti, selezionati in base alle attitudini registrate nelle lingue comunitarie e al comportamento scolastico, sono stati guidati da 5 insegnanti, i proff. Gianluca Aquilino, coordinatore del Viaggio, Cristina Candoli, Laura Corbari, Sonia Orioli, Marta Santoianni, Roberto Zabberoni, e dalla Dsga dell’Istituto Maria Luisa Palazzese.

L’attività di potenziamento, linguistico e culturale, con sensibilizzazione e apertura alla conoscenza dell’alterità, il potenziamento di competenze sociali e civiche per una maggiore consapevolezza di appartenenza alla più ampia comunità europea hanno costituito le finalità di questi cinque giorni.

Partiti da Marina di Ravenna martedì 30 aprile, dopo la sosta, lungo il tragitto, a Chambery, capoluogo dell’Alta Savoia, studenti e professori sono giunti in serata a Lione, capoluogo della regione “Alvernia – Rodano – Alpi”, terza città francese per grandezza, sui fiumi Saona e Rodano, capitale della gastronomia francese, cosmopolita, patrimonio Unesco, visitando mercoledì 1° maggio la Presqu’ île, il cuore di Lione, un centro pedonale ricco di negozi ed edifici storici, la Basilique Notre-Dame de Fourvière (XIV secolo), uno dei simboli di Lione, assieme alle statue di leoni sparse per la città, i Théâtres Romains, fra cui il Grand Théâtre (15 a.c.), il più antico di Francia, la Cathédrale St-jean, appartenente al XII secolo, il Musée des Beaux Arts, ospitante la raccolta d’arte più importante di Francia dopo quella del Louvre.

Giovedì 2 maggio visita di Vienne, nella valle del Rodano, tra il fiume e le colline, d’importanza strategica già riconosciuta dai Romani, che vi costruirono numerosi edifici tutt’ora esistenti, il Temple d’Auguste et Livie (10 a.C.), bella strutture con colonne corinzie, il Temple de Cybèle, tempio dedicato alla dea Cibele, il Théâtre Romain, uno dei più grandi anfiteatri della Gallia all’epoca romana, con la successiva Cathédrale de St-Maurice, il più importante monumento medievale cittadino (XII secolo), insolito ibrido di stili, romanico e gotico. Nel pomeriggio visita a Grenoble, alla confluenza dei fiumi Drac e Isère, città fiorente, circondata da alte montagne, denominata “Capitale delle Alpi”, avendo il primato di più grande città dell’intera fascia alpina, davanti ad Innsbruck e Trento, con il Centro città, di origine medievale, Place St-André, punto di partenza per la visita della Cathédrale de Notre-Dame, la Collégiale St-André, le Musée Stendhal e la Funiculaire de Saint-Hilaire du Touvet, la funicolare che porta al Fort de la Bastille (XIX secolo) da cui si gode lo stupendo panorama della città e dei monti.

Dopo il rientro a Lione in serata, ieri, venerdì 3 maggio, partenza per Berna, capitale della Confederazione Elvetica, sede del parlamento e del governo svizzero, una delle più importanti testimonianze di architettura medievale in Europa, nucleo della città dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Visita al più famoso monumento di Berna, la Torre Zytglogge, la medievale torre dell'orologio, con le sue statuine animate (vd. foto), e quindi a Zurigo, la maggiore città della Svizzera, sulle rive del fiume Limmat, con le pittoresche viuzze dell’Altstadt (la città vecchia). Nella città moderna, vitale, cosmopolita, gli studenti e gli insegnanti hanno visitato il Bahnhofstrasse, ampio e animato viale, principale arteria della città, zona pedonale fiancheggiata da signorili palazzi ottocenteschi, la Lindenhof, ampia spianata sulla riva del fiume Limmat, uno dei giardini più freschi e panoramici della Zurigo medievale, la Grossmunster, Cattedrale di Zurigo, imponente edificio romanico-gotico (1100 d.C.). Nel tardo pomeriggio partenza per Costanza, città tedesca sulla riva del Lago di Costanza, nell'angolo sud-occidentale della Germania, confine elvetico (località a ridosso del confine svizzero), con cena e pernottamento.

Oggi, sabato 4 maggio, visita a Schaffhausen, piccola città densa di preziosi scorci medievali, felicemente disposta sulla riva destra del Reno, con visita alle Cascate di Schaffhausen, le più estese d’Europa, una delle meraviglie naturalistiche della Svizzera.

Nel primo pomeriggio rientro verso Marina di Ravenna, in corso di svolgimento.

Tale imponente sforzo organizzativo ha avuto il fine di offrire una rilevante opportunità di consolidamento culturale e in particolare delle competenze in lingua Francese, Tedesco e Inglese insegnate nella Scuole media “Mattei” dell’Istituto Comprensivo Del Mare di Marina di Ravenna, consentendo agli alunni (e ai docenti) un’esperienza positiva indimenticabile.

Documenti allegati:

Permalink: Viaggio di istruzione all'estero - classi TerzeData di pubblicazione: 12/05/2019
Tag: Viaggio di istruzione all'estero - classi TerzeData ultima modifica: 19/07/2019 05:56:16
Visualizzazioni: 1057
Top news: NoPrimo piano: No