ISTITUTO COMPRENSIVO DEL MARE
Via IV Novembre 86/a, 48122 Marina di Ravenna
C.M. RAIC810006 - C.F. 92048190398 TEL 0544/530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it
raic810006@istruzione.it raic810006@pec.istruzione.it www.icdelmare.edu.it
Prot.580/1.4.a Marina di Ravenna, 24/01/2020
a tutto il personale
OGGETTO: Miglioramento dell’ambiente, del clima e del comportamento di allievi e allieve per garantire il benessere e la sicurezza di tutta la comunità scolastica nel rispetto del D. Lgs. 81/2008
In seguito a segnalazioni di genitori riguardo alla sicurezza del nostro Istituto, a relazioni di docenti e ausiliari riguardo a comportamenti potenzialmente pericolosi di alcuni alunni e alla convocazione della sottoscritta da parte del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico di Ravenna (dovuta a segnalazioni di genitori del nostro Istituto a lui pervenute), mi trovo costretta a ricordare a tutta la comunità scolastica di porre attenzione al benessere di tutte e tutti, che comporta anche la percezione di vivere in un ambiente sicuro.
Come già da pratica consolidata in questo Istituto, sappiamo bene che la migliore sicurezza è quella scaturita il più possibile dall’autonomo agire dei nostri allievi e allieve, che apprendono, attraverso stimoli formativi e culturali, a comportarsi in maniera rispettosa ed a sapere gestire e contenere impulsività ed aggressività.
L’apprendimento al rispetto ed alla gestione di impulsività ed emotività risulta essere particolarmente difficile per taluni alunni più problematici: nei loro confronti il team docente di classe o sezione, deve continuare a prevedere momenti formativi individualizzati (svolti anche in gruppo), rivolti al cambiamento di comportamenti inadeguati e all’accrescimento di autonomia e consapevolezza del discente stesso.
Il momento formativo individualizzato, come già si fa, può essere svolto con l’attiva partecipazione dell’insegnante di sostegno della classe. Inoltre, si invitano tutti i/le docenti a fare uso delle risorse messe in campo dall’Istituto. Tra le altre:
1) consigli di tipo psicologico (da parte dei diversi sportelli di ascolto attivati, od altro);
2) supporto pedagogico: per l’infanzia la dott.ssa Barbara Buccioli, per tutti la dott.ssa De Simone del corso di formazione a cui è possibile inviare e-mail per consigli su casi specifici;
3) Le progettualità attive nel nostro Istituto, anche coadiuvate da professionisti esterni, rivolte tutte: all’aumento della motivazione; al miglioramento degli apprendimenti e delle relazioni interpersonali; alla padronanza delle emozioni, delle soft skills, delle regole della convivenza civile.
Come già sapete, i cambiamenti più efficaci e duraturi NON avvengono attraverso misure di tipo costrittivo o di controllo eccessivo sul soggetto problematico, ma tramite accrescimento di consapevolezza, comprensione e discernimento, aiutati da una formazione rivolta all’autonomo e progressivo sviluppo del senso di responsabilità, di rispetto dell’altro/a e di solidarietà.
Per questa ragione risulta necessario, per la sicurezza e il benessere di tutti e tutte, condividere un ambiente accogliente e sereno.
Si invitano dunque i/le docenti, se il tempo atmosferico lo rende possibile e nella tutela della sicurezza, a portare la classe o sezione in cortile, giardino e l’aria aperta in genere, durante la ricreazione, o anche durante l’ora di lezione: nel caso in cui la didattica possa essere svolta all’aria aperta.
Anche si invita a fare uso di laboratori e ambienti altri rispetto alla classe, al fine di migliorare la motivazione, l’attenzione e la capacità di concentrazione, anche attraverso il cambiamento/miglioramento dell’ambiente di apprendimento.
Auspicando che i comportamenti possano migliorare grazie al miglioramento del benessere e dell’ambiente, non posso esimermi, nel mio ruolo di coordinatrice di questo Istituto scolastico, dal ricordare il modo in cui, ognuno nel proprio ruolo, possa contribuire alla sicurezza di tutti e tutte:
I docenti sono tenuti a svolgere una formazione rivolta al rispetto delle elementari norme comportamentali di convivenza ed all’utilizzo corretto di ogni genere di attrezzature e suppellettili, per il mantenimento della loro efficacia e per la sicurezza contro gli infortuni accidentali.
Inoltre i docenti sono tenuti a spiegare e ricordare periodicamente ad allievi e allieve il DIVIETO a:
- spinte e sgambetti;
- corse nei corridoi e per le scale;
- giochi violenti (lotta, spinte, pugni, schiaffi, lancio di oggetti, ecc.) anche solo per scherzo;
- detenzione ed uso di qualsiasi tipo di oggetto contundente, anche se giocattolo;
- detenzione ed uso di materiali pirotecnici.
I collaboratori scolastici devono controllare:
- l’accesso di estranei a scuola;
- che le uscite di sicurezza siano perfettamente funzionanti;
- che i cortili e i giardini siano puliti e sicuri (nella stagione in cui sia possibile accedervi);
- la funzionalità degli interruttori elettrici centrali e le chiavi di arresto di acqua e gas.
Il personale ausiliario tutto deve controllare ogni mattina nel proprio reparto che:
- le vie d’uscita, i corridoi e le scale siano sgombre;
- le porte di emergenza siano aperte ed efficienti;
- i servizi igienici, della cui pulizia sono responsabili, siano funzionanti;
- le prese di corrente e gli interruttori siano ben incassati nel muro e non vi siano fili scoperti;
- gli estintori e i segnali di sicurezza siano al loro posto.
Tutti (docenti, assistenti amministrativi, personale ausiliario) devono:
- leggere preventivamente il libretto di istruzioni allegato a qualsiasi dispositivo utilizzato nelle attività scolastiche, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni relative all’installazione del dispositivo, al suo uso, all’impiego di eventuali mezzi di protezione individuali e alla dismissione (smaltimento).
- evitare il ricorso a prese multiple e a prolunghe non a norma;
- evitare di toccare le apparecchiature elettriche con le mani bagnate, con calzature bagnate e se il pavimento è bagnato;
- evitare di lasciare incustodite le apparecchiature: nel caso di sussidi elettrici didattici presenti in aula assicurarsi di aver disinserito la spina prima di allontanarsi;
- assicurarsi che i materiali e gli oggetti siano posizionati in modo da evitarne la caduta. Nelle scaffalature e negli armadi gli oggetti più pesanti devono essere riposti in basso;
- controllare e rimuovere chiodi o altre sporgenze pericolose in particolare ad altezza di bambino;
- evitare di parcheggiare i veicoli davanti ai cancelli, sui pozzetti di intercettazione dell’acqua o vicini ai gruppi antincendio (UNI 45 e UNI 70);
- riporre le chiavi nelle apposite bacheche, dopo l’uso;
- astenersi nella distribuzione di farmaci o di alimenti non sani. Le feste di compleanno, progetti culinari o simili motivazioni didattiche sono ovviamente ammessi, purché il cibo sia stato verificato essere sano dai docenti o dai genitori o da persone comunque affidabili;
- evitare di concedere in uso a terzi, scale a mano, utensili e attrezzature;
- segnalare immediatamente per iscritto in Presidenza ogni eventuale situazione di pericolo o ogni fattore di rischio (pavimenti, porte, vetri ecc.) di cui si accorgessero in qualunque momento dell’anno scolastico, nelle loro aule, nel loro reparto.
Inoltre, ai fini della sicurezza si invitano I docenti nelle proprie aule a controllare che:
- i banchi siano organizzati in maniera tale da lasciare idonei corridoi di esodo;
- non ci siano zaini, cartelline e altri sussidi lungo le vie di esodo;
- sopra gli armadi alti non vi siano oggetti; sugli armadietti bassi o scaffali non vi siano oggetti pesanti e fragili, che potrebbero cadere, e che i sussidi più pesanti siano collocati nei ripiani bassi;
- la porta dell’aula sia sempre sgombra e funzionante in modo da non rischiare di rimanere bloccata;
- non sia accatastato materiale cartaceo o facilmente incendiabile;
- le prese di corrente e gli interruttori siano ben incassati nel muro e non vi siano fili scoperti;
- gli allievi non depositino oggetti taglienti ed infiammabili nei cestini in dotazione alle aule;
- sia posta attenzione se gli allievi si avvicinino ai radiatori e alle finestre;
- le sedie non siano utilizzate come scale, né vengano adibite a dondolo;
I docenti durante l’attività motoria in palestra devono controllare che:
- gli allievi indossino calzature e indumenti adatte alle attività svolte e che non limitino i movimenti;
- gli allievi evitino di utilizzare qualsiasi attrezzo, a meno che non venga loro espressamente richiesto;
- durante i giochi con la palla questa venga usata in maniera consona per essere afferrata e non come oggetto contundente;
- gli studenti non impegnati nell’attività motoria sostino il più lontano possibile dall’area di gioco;
- al termine delle attività gli allievi ripongano correttamente gli attrezzi ginnici utilizzati seguendo le indicazioni del docente. Inoltre si raccomanda a tutti di rispettare i divieti di:
FUMO,
USO di FIAMME LIBERE,
MANOMISSIONE DEI DISPOSITIVI di SICUREZZA, ATTREZZATURE e DISPOSITIVI ANTINCENDIO
Giovanna Providenti
Permalink: CIRCOLARE su SICUREZZA e BENESSERE | Data di pubblicazione: 24/01/2020 |
Tag: CIRCOLARE su SICUREZZA e BENESSERE dell'ISTITUTO COMPRENSIVO del MARE | Data ultima modifica: 23/07/2020 16:27:59 |
Visualizzazioni: 948 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |