ADEMPIMENTI IN CASO DI INFORTUNIO AGLI ALUNNI
La segnalazione, in caso di infortunio, deve essere redatta dal personale che al momento dell’infortunio aveva la responsabilità della classe o del bambino.
PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA DENUNCIA DEGLI INFORTUNI
1. Compiti del docente/personale:
- prestare assistenza immediata all’alunno infortunato, anche attivando la squadra di emergenza sanitaria del plesso;
- chiamare i genitori (avvisare sempre i genitori) e in base alla gravità dell’infortunio chiamare il 118; l’alunno che viene trasportato in ambulanza al pronto soccorso, sarà accompagnato dai genitori o, in assenza di questi, dall’insegnante o da persona adulta;
- accertare la dinamica dell’incidente;
- collaborare con la famiglia nel prestare adeguata assistenza;
- redigere una relazione dettagliata sull’accaduto, utilizzando il modello “denuncia infortunio” nello stesso giorno dell'infortunio ed inviarla subito all'Ufficio di Segreteria della scuola all'indirizzo ufficioalunni@icdelmare.istruzioneer.it;
2. Compiti della Segreteria:
- assumere al protocollo il modello di denuncia d’infortunio del docente o di chi ha assistito all’infortunio;
- assumere al protocollo, non appena se ne viene in possesso, la documentazione medica prodotta dal Pronto Soccorso;
- fare denuncia di infortunio INAIL entro 48 ore dalla consegna dei documenti del Pronto Soccorso ( comunicazione di infortunio se prognosi inferiore a n. 3 giorni, denuncia di infortunio se prognosi superiore a n. 3 giorni) se è stato prodotto al Pronto Soccorso anche il modulo Certificazione INAIL
- compilare sempre la denuncia per l’assicurazione scolastica (anche per infortuni di lieve entità ed indipendentemente dai giorni di prognosi);
- predisporre apposito fascicolo dell’incidente dove deve essere custodita tutte la documentazione (corrispondenza proveniente dall’infortunato, corrispondenza con INAIL, documentazione di natura assicurativa, documentazione sanitaria, relazione infortunio, ecc).
3. Compiti della famiglia:
- far pervenire con la massima urgenza, in segreteria, il referto medico originale per ogni infortunio a cui sia seguito un accertamento ospedaliero.
- tutte le spese mediche relative all’infortunio devono essere documentate con fatture intestate all’alunno o con il suo codice fiscale in caso di scontrino.
Infortuni degli alunni durante le visite guidate o i viaggi d’istruzione
1. Obblighi da parte dell’infortunato:
- dare immediata notizia di qualsiasi infortunio accada, anche lieve, al responsabile del viaggio di istruzione o della visita guidata;
- far pervenire con urgenza, in segreteria, il referto medico originale relativo all’infortunio (ad opera della famiglia, trattandosi di alunni minorenni).
2. Compiti del docente:
- prestare assistenza all’alunno;
- far intervenire l’autoambulanza ove necessario o provvedere ad accompagnare l’alunno in ospedale e richiedere la certificazione medica con prognosi;
- avvisare il Dirigente Scolastico o, in sua assenza, chi ne fa le veci;
- trasmettere con la massima urgenza all’ufficio della segreteria della scuola la relazione ed il certificato medico con prognosi;
- consegnare al rientro in segreteria ed in originale la relazione ed il certificato medico con prognosi.
RIENTRO A SCUOLA DELL’INFORTUNATO
L’alunno non può frequentare la scuola nel periodo coperto dalla prognosi, a meno che il genitore non presenti richiesta regolarmente assunta al protocollo della scuola, corredata da certificazione medica, nella quale si attesti che il medesimo, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (in caso di ingessature, fasciature, punti di sutura ecc.), è idoneo alla frequenza scolastica.
INFORTUNI DEL PERSONALE IN SERVIZIO
- Dare immediata notizia di qualsiasi infortunio al Dirigente Scolastico o, in sua assenza, a chi ne fa le veci tramite l'ufficio personale;
- stilare urgentemente, se ne è in grao, una relazione sull'infortunio;
- specificare se l'infortunio sia avvenuto durante le visite guidate o viaggi di i struzione;
- recarsi eventualmente in ospedale e richiedere la certificazione con prognosi;
- trasmettere con la massima urgenza e via e-mail all'ufficio di segreteria della scuola (ufficiopersonale@icdelmare.istruzioneer.it) la relazione ed eventuali documenti rilasciati dall'azienda ospedaliera.
Permalink: Indicazioni operative da seguire in caso di infortuni che riguardino gli alunni o il personale | Data di pubblicazione: 14/08/2022 |
Tag: Indicazioni operative da seguire in caso di infortuni che riguardino gli alunni o il personale | Data ultima modifica: 21/10/2022 19:36:40 |
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