Progetto Experiential learning:
Educare ai Diritti umani
La classe 2^ A del plesso “E. Mattei” ha partecipato a un progetto di teatro di figura
finanziato dalla Fondazione del Monte e curato dal Teatro del Drago.
Quest’anno a scuola abbiamo compreso l’importanza dei Diritti Umani attraverso uno strumento
particolare: il teatro.
Grazie al progetto “Experiential learning” abbiamo partecipato a un’attività di teatro di figura, in cui si
utilizzano gli oggetti per esprimersi.
Il teatro si è rivelato uno strumento perfetto: è capace di suscitare emozioni forti e trasmettere messaggi
importanti.
Ci è stato chiesto di scegliere il diritto umano per noi più importante e un oggetto che lo rappresentasse:
in base al diritto scelto dovevamo narrare una storia in prima persona, dal punto di vista dell’oggetto, una
storia in cui il diritto venisse calpestato. Al termine del laboratorio abbiamo preparato una breve
esibizione all’interno del nostro istituto. Nella performance ogni alunno, con un foglio di carta bianco,
doveva riuscire a rappresentare, attraverso cinque posizioni del corpo, cinque “fermo immagine”, una
storia legata al diritto umano che aveva scelto. Attraverso quei cinque “fermo immagine” abbiamo
imparato a comunicare in modo non verbale, ma soprattutto abbiamo cominciato a osservare i diritti
umani da un nuovo punto di vista: non più solo come una cosa importante, ma anche come un aspetto
fondamentale della vita di tutti i giorni.
Gli alunni e le alunne della II A
Permalink: Progetto di Teatro Educare ai Diritti umani | Data di pubblicazione: 31/03/2023 |
Tag: Progetto di Teatro Educare ai Diritti umani | Data ultima modifica: 31/03/2023 21:39:13 |
Visualizzazioni: 266 | |
Top news: No | Primo piano: Sì |
Feed RSS | Stampa la pagina |